Realizziamo Indagini Online (CAWI)

Le indagini online (CAWI) consistono nella raccolta dei dati che si basa sulla compilazione di un questionario online fornito attraverso un link, un panel o un sito web. Sono considerate le indagini le più “smart” perché veloci ed economiche.
Business Intelligence Group è in grado di realizzare indagini online legate al Retail, all’innovazione, Salute ed Ecosostenibilità, realizzando dossier personalizzati di facile lettura ed interpretazione.

Come funziona l’indagine online

L’indagine online è diventata una delle principali metodologie per condurre ricerche di mercato e, dunque, raccogliere informazioni su uno specifico settore. Detta CAWI, questa metodologia si basa su un questionario online, su cui andrà sviluppato l’intero progetto. Le fasi di un’Indagine Online CAWI sono:

  • Definizione dell’obiettivo: innanzitutto si definiscono gli obiettivi, ovvero quali sono le necessità per cui viene svolta l’indagine.

  • Setting e personalizzazione del questionario: l’indagine si apre con una breve introduzione. È possibile aggiungere al questionario online delle immagini e personalizzare la grafica, brandizzata e strategica per aumentare la probabilità di ottenere risposte.

  • Definizione del timing del questionario: come regola generale, il questionario non dovrebbe superare i 5 minuti di durata complessiva. Ma questo si può definire in base alle specifiche necessità.

  • Testing: è importante ottenere feedback che possono essere cruciali per il miglioramento o l’approfondimento del questionario.

  • Definizione del format: è fondamentale scegliere il formato più adatto per le valutazioni e le risposte. Le possibilità sono numerose (risposta singola, multipla, aperta, scale di valutazione, risposte “smart”).

desk research

Da oltre 20 anni i nostri ricercatori svolgo attività di ricerca e studi di settore grazie all’analisi approfondita dei dati.
I vantaggi delle indagini online sono:

Format intelligente

Il questionario deve essere programmato su misura: deve essere in grado di gestire automaticamente il flusso delle domande, utilizzando i filtri dove necessario e basando le domande sulla base delle risposte fornite dall’intervistato

Chiarezza

Ll’intervista online può essere programmata e strutturata in modo da semplificarne la compilazione. Molto utili a questo scopo sono le domande di controllo, i menù a tendina e le domande slider, rating e drag&drop

Sostenibilità e risparmio

Il costo è ridotto grazie all’automazione dell’intervista online, dovuto all’assenza dell’operatore umano, oltre che all’abbattimento di tutti quei materiali fisici non necessari (stampe, carte, ecc.)

Velocità

I tempi necessari di raccolta e analisi dei dati sono notevolmente ridotti rispetto alle altre metodologie di ricerca. I dati raccolti vengono salvati in tempo reale all’interno del database centrale che a sua volta può essere collegato ad un programma per l’analisi statistica.

Contatta un ricercatore BIG per un nuovo progetto